Seconda rassegna teatrale “Teatro d’amatore”

Pubblicato: 4 novembre 2012 in CULTURA, NEWS

Oggi alle ore 11.00 presso la sala consiliare del comune di Alife è stata presentata la seconda rassegna teatrale “teatro d’amatore ” organizzata dall’associazione alifana arteatro.

Presenti all’appuntamento tanti giornalisti, l’associazione arteatro al completo ed il sindaco Avecone che ha portato il saluto dell’amministrazione e confermato la vicinanza alla manifestazione.

Dopo la prima edizione che ha contato 180 abbonamenti, e circa 350 persone presenti ogni sera la sfida per quest’anno è battere i numeri dell’annata precedente e ciò è confermato dal livello d’organizzazione della rassegna: 11 eventi, tante compagnie professionistiche alcune provenienti da fuori provincia e fuori regione, per non dimenticare della serata d’apertura del 25 novembre alle ore 20.00 dove saranno presenti l’attore  Nello Mascia  ed il poeta Luigi Troisi fratello del compianto Massimo Troisi. Inoltre ci sarà la cantante piedimontese Serena Vella e l’orchestra Di Cerbo Big Band che suonerà rigorosamente dal vivo diversi pezzi tra i più belli del repertorio musicale classico e tradizionale. Il tutto presso l’istituto professionale di Alife.

I biglietti hanno il costo di 5 euro mentre l’abbonamento  per l’intera rassegna compresa la serata del 25  novembre ha il costo di 50 euro. L’unico punto vendita è situato ad Alife difronte alla Banca Capasso in Piazza Termini che sarà aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00, mentre la domenica dalle 10.00 alle 13.00.

Per quanto riguarda invece la rassegna teatrale quest’anno sono di scena 10 compagnie teatrali molto diverse tra loro per storia, tradizioni e provenienza.Infatti abbiamo 3 compagnie amatoriali presenti nel nostro territorio Alto Matesino che sono: la Compagnia teatrale AMICI DISPONIBILI di Piana di Monte Verna, l’Associazione Teatrale EDUARDO SCARPETTA di Gioia Sannitica e la compagnia teatrale KETTY DI CAPRIO di Alife.L’altra parte delle compagnie invece proviene da Caserta e dintorni: e cioè la compagnia teatrale ERNESTO CUNTO di Caserta, l’Associazione Culturale SENZA FILI di Centurano,  la compagnia I BEL VEDERE sempre di Caserta, la compagnia teatrale II SIPARIO di Mondragone, l’Associazione culturale FRATELLI DE REGE di Caserta.Infine interverranno la compagnia “LA BANDA DEGLI ONESTI” di Sant’Angelo a Cupolo in provincia di Benevento e da fuori regione la Compagnia teatrale LUNA NOVA di Latina.Si alterneranno compagnie amatoriali e compagnie di attori professionisti noti come Varone, Allocca, De Rosa, Cunto. In ogni caso le informazioni dettagliate sono recuperabili all’ interno della brochure. Le commedie che verranno rappresentate fanno parte sia del repertorio classico napoletano come Na Santarella di Scarpetta, O Vico di Viviani, Filumena Marturano di Eduardo DE Filippo e Pronto 6 e 22 ? di Riccora,  sia di autori viventi contemporanei come i fratelli Canzano, Ernesto Cunto, Gigi Manfredi, Eduardo Barra.

Oltre al doveroso ringraziamento per gli sponsor e al sindaco sono stati ringraziati la dirigente scolastica la prof.ssa Balducci e il dirigente amministrativo, sempre del professionale, il sig. Salvatore Simeone per la stima e la vicinanza nel realizzare questo  ambizioso progetto per l’intera comunità dell’ alto casertano e non solo.

L’arte è cultura, passione, amore, basta poco per ampliare i propri orizzonti e migliorarci, cogliendo ciò che il teatro trasmette in ogni momento. Godetevi lo spettacolo !!!

Di Carmine Bucci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...